Alimenti / 

Kiwi

Descrizione del Kiwi

Il Kiwi è una bacca con buccia marrone e polpa di colore verde (varietà verde), dorata (varietà gold o Zespri), o rossa. È composto da acqua, carboidrati semplici e fibra. Il frutto è ricco di vitamine come la C, E e K. Sono presenti anche minerali quali potassio, calcio e magnesio.

Proprietà Nutrizionali e Benefici del Kiwi

Il consumo di due frutti al giorno copre il fabbisogno giornaliero di vitamina C. Il consumo regolare permette di mantenere un buon rapporto sodio/potassio, importante per ridurre il rischio di patologie cardiovascolari. Il Kiwi verde contiene clorofilla, con effetti anti-invecchiamento, e folati, fondamentali per la sintesi di proteine e del DNA.

Inoltre, l’abbondante contenuto in fibra solubile (pectine) e insolubile (cellulosa ed emicellulosa) favorisce l’aumento di lattobacilli e bifidobatteri intestinali, migliorando così la regolarità intestinale.

Differenze tra le Varietà del Kiwi

Il Kiwi nella varietà gold ha un contenuto più elevato di fibra, che rallenta l’assorbimento degli zuccheri e presenta un indice glicemico più basso, risultando una buona scelta per i diabetici. Il kiwi a polpa rossa è invece più ricco di vitamina C e antocianine. È stato dimostrato che il consumo di un singolo kiwi dopo il pasto serale può migliorare la qualità del sonno.

Consumo e Maturazione del Kiwi

Il frutto può essere consumato quando la polpa risulta leggermente cedevole alla pressione delle dita. Per favorire la maturazione, i frutti possono essere posti in un recipiente chiuso insieme a banane, mele o pere, che producono etilene, un gas che agisce come un ormone nelle piante e promuove la maturazione dei frutti.

Kiwi e Allergie

Tutte le varietà di kiwi sono fortemente allergizzanti, per cui è importante fare attenzione al loro consumo per le persone predisposte.