Che tipo di lugumi sono i lupini?
Il lupini sono legumi di cui si conoscono tre varietà: il bianco (Lupinus albus), il giallo (Lupinus luteus) ed il blu (lupinus angustifolius). In Italia si trova il lupino bianco che è costituito da baccelli i cui semi hanno colore giallo.
La storia dei lupini
È un legume ben conosciuto fin dall’antichità. I romani lo utilizzavano in teatro con il nome di “aurum comicum” per rappresentare le monete d’oro.
Quali proprietà hanno i lupini?
I lupini presentano un alto contenuto di proteine, fibra, sali minerali (potassio, fosforo, magnesio), vitamine A e C e solo pochi grassi. Per questo motivo possono rappresentare un’alternativa alle proteine animali.
Come si consumano i lupini?
I lupini si trovano in commercio lessati, salati e conservati sottovuoto o in salamoia ma anche come farina. Prima di consumarli devono essere sottoposti ad un prolungato lavaggio per eliminare i principi amari ed alcuni alcaloidi di natura tossica.
I benefici legati al consumo dei lupini
I lupini hanno dimostrato azioni anti-colesterolo e anti-diabete. Uno studio eseguito dall’Unità di Metabolismo-nutrizione del San Raffaele di Milano in collaborazione con i Dipartimenti di Sport, nutrizione e salute e Scienze molecolari agroalimentari dell’Università degli Studi di Milano e pubblicato sulla rivista ‘Nutrition, Metabolism & Cardiovascular Diseases’, dimostra gli effetti insulino-mimetici di una proteina vegetale,
la glicoproteina conglutina-gamma, presente in abbondanza nei semi di lupino. Tale proteina contribuisce a migliorare il metabolismo del glucosio. Mimando l’azione dell’insulina, incrementa la concentrazione di proteine in grado di attivare il ‘trasportatore di glucosio del muscolo’ (GLUT-4) e di regolare il metabolismo energetico muscolare.