I capperi sono i boccioli della pianta Capparis spinosa. Essa appare come un cespuglio voluminoso e ramificato che cresce nei muri delle case; ha foglie di colore verde intenso e fiori bianchi con stimmi color viola che si sviluppano dal bocciolo (cappero). Questo appare di colore verde scuro, carnoso e pieno di piccoli semi. I frutti dei capperi sono conosciuti con il nome di “cucunci”.
Proprietà Nutrizionali
I boccioli più piccoli sono di migliore qualità e sono ricchi di vitamine (A, E, C, K), minerali (ferro, calcio, manganese) e di folati. Contengono un olio essenziale che favorisce la digestione, betacarotene e flavonoidi (flavonoli) (rutina, kaempferolo, quercetina) con attività antiossidante, antinfiammatoria ed antidolorifica (se masticati alleviano il mal di denti). Inoltre, riducono il colesterolo ematico, i trigliceridi ed il glucosio, mostrando attività antiallergica e antidepressiva. Sono anche considerati aperitivi, antispastici e diuretici.
Conservazione e Utilizzo
Possono essere conservati sotto aceto, sott’olio, o sotto sale. Prima del loro consumo, occorre metterli a bagno per eliminare l’eccesso di sale. Possono essere utilizzati come condimenti nelle insalate, negli antipasti, sulla pizza, nella pasta, con carne e pesce. Ben noti sono i Capperi di Pantelleria e quelli di Salina.