L’arachide (Arachis hypogaea) è una pianta oleaginosa originaria del Sud America che appartiene alla famiglia delle Leguminose, ma per le caratteristiche nutrizionali rientra a pieno titolo nella frutta a guscio.
Le arachidi sono una ricca fonte di grassi insaturi (in particolare acido oleico e polinsaturi, prevalentemente omega-6), fibra, proteine, e pochi carboidrati, per lo più complessi. Sono presenti anche numerosi minerali (fosforo e magnesio) e alcune vitamine, fra cui la vitamina B3 (14 mg per 100 g di prodotto).
Benefici Cardiovascolari
Le arachidi sono una sorgente di fitosteroli (beta-sitosterolo) e resveratrolo, sostanze che esercitano effetti favorevoli sull’apparato cardiovascolare. La presenza dell’aminoacido L-arginina, che nell’organismo viene trasformato in ossido nitrico, favorisce la fluidificazione del sangue e la riduzione della pressione arteriosa. Inoltre, la fibra contenuta nelle arachidi favorisce la regolarità intestinale, il controllo della glicemia e del colesterolo ematico.
Consigli d’Uso
La dose consigliata di arachidi è di 3 cucchiai al giorno, evitando i prodotti salati, in quanto hanno un elevato potere energetico (620 Kcal per 100 g di parte edibile). Le arachidi possono anche essere frullate per ottenere una crema spalmabile, una sorta di burro casalingo.