Alimenti / 

Il Kefir

Che cos’è il Kefir?

Il kefir è una bevanda fermentata ottenuta dal latte (e non solo), originaria dei paesi caucasici. La fermentazione avviene per 24-48 ore a temperatura ambiente grazie ai granuli di kefir, costituiti da un complesso di polisaccaridi chiamato kefiran, insieme a batteri lattici e lieviti, principalmente appartenenti ai generi Lactobacillus e Saccharomyces. Una volta completata la fermentazione, il kefir viene separato dai granuli, che possono essere riutilizzati per una nuova fermentazione.

Il kefir bianco naturale ha una consistenza più liquida e un sapore più acidulo rispetto allo yogurt. Anche in questo prodotto il contenuto di lattosio viene ridotto dalla fermentazione, rendendolo adatto alla maggior parte delle persone intolleranti al lattosio.

Aspetti nutrizionali del Kefir

La composizione nutrizionale del kefir è paragonabile a quella dello yogurt. È una fonte di proteine di buon profilo amminoacidico e un’ottima fonte di vitamine e sali minerali. Come lo yogurt, una porzione di 125 g copre circa il 15% del fabbisogno giornaliero di calcio. I processi fermentativi aumentano anche la concentrazione di alcune vitamine, come la B12 e l’acido folico.

Kefir d’acqua

Il kefir d’acqua è una bevanda fermentata a base di acqua, grani di kefir e un dolcificante naturale, generalmente zucchero. Ha un aspetto frizzante e leggermente alcolico, con una percentuale di zucchero che varia dal 3 al 10%.

Curiosità

I kefir aromatizzati, come accade per molti yogurt, sono spesso ricchi di zuccheri aggiunti. Per questo motivo, è preferibile consumare il kefir bianco naturale, magari accompagnato da un frutto fresco o frutta a guscio.

Yogurt, kefir e altri cibi fermentati hanno la capacità di modulare il microbiota intestinale, favorendo la proliferazione di microrganismi benefici e inibendo la crescita di quelli sfavorevoli per la salute.