Cosa sono i pomodori?
I pomodori sono bacche ricche di acqua, fibra, vit. C (pomodoro fresco), folati e potassio. Sono fonte di polifenoli e di licopene (carotenoide responsabile del colore rosso del pomodoro). Questo composto aumenta la biodisponibilità con la cottura e l’aggiunta di olio e.v.o. in quanto liposolubile; il calore, infatti, rompe le pareti cellulari in cui è contenuto liberandolo.
Le varietà di pomodoro
Il pomodoro si presenta in numerose varietà: Vesuviano (varietà che rimane a lungo fresca), ramato ( cresce su rami di un grappolo con molti frutti), cuore di bue (è ricco di polpa), costoluto (caratterizzato dalla forma a coste del frutto), ciliegino (varietà di piccole dimensioni, che viene consumata come aperitivo o stuzzichino), perino (ha forma oblunga ed è molto colorato). (Dogliotti E. Il pomodoro – Fondaz Umberto Veronesi. Ed. 2022).
Come si consuma il pomdoro?
Il pomodoro può essere consumato fresco nel periodo estivo in insalata o nella
classica pasta integrale condita con salsa di pomodoro ed olio e.v.o.. Può essere
assunto sotto forma di concentrati (conserva preparata per evaporazione di parte
dell’acqua), passati e come bevanda (succo di pomodoro) da consumare
direttamente.
Il Ketchup è una salsa a base di pomodoro ma è un condimento che contiene sale
e zucchero e quindi da consumare occasionalmente.
Cosa è il licopene contenuto nei pomodori?
Il licopene presente nel pomodoro svolge azioni antitumorali nel carcinoma della prostata concentrandosi in modo particolare nel tessuto prostatico. Occorre tuttavia considerare che il pomodoro come altri ortaggi della famiglia delle solanacee (pomodori, melanzane, peperoni. etc.) contiene poliammine che stimolano la proliferazione cellulare. Per questo motivo, in presenza di tumori, il consiglio è di non eccedere nel consumo di tali alimenti.