L’ olio extravergine di oliva (e.v.o.) è l’alimento principe della Dieta Mediterranea.
Le carattteristiche dell’olio E.V.O.
È un olio estratto dai frutti dell’olivo raccolti e trasferiti in frantoio e spremuti esclusivamente a freddo. È caratterizzato da acidità libera inferiore a 0,8 g/litro ovvero dalla presenza di meno di 0,8 g di acido oleico libero per 100 g di olio. Tal percentuale rappresenta il valore di riferimento per valutare la qualità del prodotto.
Quali sono le proprietà dell’olio EVO?
Questo olio è un vero e proprio medicinale per le sue proprietà antinfiammatorie tanto che in passato era consuetudine assumerne un cucchiaio all’inizio della giornata alimentare. Ha un alto potere energetico (9 kcal per ml) e quindi deve essere consumato con moderazione nella misura di 4 cucchiai al giorno come condimento principe. È costituito per il 70% da acidi grassi monoinsaturi fra cui l’acido oleico, da grassi polinsaturi, da una bassa percentuale di acidi grassi saturi, da vitamina E e da composti fenolici con attività protettiva.
i benefici dovuti all’olio EVO?
Notevole importanza per la prevenzione metabolica, cardiovascolare e tumorale hanno flavonoidi (antocianine, flavonoli, flavoni), acidi fenolici, lignani, secoiridoidi che compongono il frutto dell’oliva.
Fra le sostanze attive con attività antinfiammatoria e antitumorale risultano: l’oleuropeina con il suo metabolita idrossitirosolo, l’oleocantale (flavonoide responsabile del pizzicore in gola che si avverte all’assunzione dell’olio e degli effetti antinfiammatori con meccanismo di azione simile ad ibuprofene), lo squalene. Da studi recenti risulta che idrossitirosolo è in grado di contrastare il declino neurologico che si verifica con l’invecchiamento, aumenta la produzione di nuovi neuroni ed esercita un’azione di stimolo sulle cellule staminali da cui vengono generate le cellule nervose (Lauretti et al., 2021).
Per beneficiare degli effetti salutari è consigliabile aggiungere olio a cottura ultimata perchè le alte temperature degradano i preziosi componenti. L’associazione con erbe aromatiche e spezie potenzia le sue attività.