Che tipo di verdura sono gli agretti?
Gli agretti sono ortaggi conosciuti anche come “barba dei frati” . Hanno foglie sottili, allungate ed un sapore acidulo e piccante e numerose proprietà salutari. In passato la pianta veniva impiegata anche come fonte di carbonato di sodio, da cui il nome “Salsola soda”. Questa pianta è anche l’ortaggio dello Shabbat, la festa ebraica del riposo che viene celebrata ogni sabato.
Le proprietà degli agretti
Le sue proprietà sono conosciute nella medicina popolare come antiipertensiva, diuretica, antidiabetica, antiossidante, antinfiammatoria, antitumorale dovute a fitochimici alcaloidi, flavonoidi, saponine, cumarine e steroli (Iannuzzi et al, 2020).
Cosa contengono gli agretti?
Gli agretti sono ricchi di vitamine (beta- carotene, A, B, B9 o acido folico, C, E, K), minerali (Ca, Mg, Fe, K). La ricchezza in fibra dietetica favorisce la regolarità intestinale. Negli agretti sono presenti alcaloidi della tetraidro-isochinolina, noti come TIQ (inibitori della colinesterasi e quindi della degradazione del neurotrasmettitore acetilcolina). Tali composti potrebbero essere utili nel morbo di Alzheimer, in cui vi è carenza di acetilcolina che è responsabile di importanti funzioni cerebrali quali la memoria e l’apprendimento (Tundis et. al., 2009). Gli agretti possono essere consumati sia cotti al vapore che crudi, conditi con olio e limone. Sono caratterizzati da un sapore acidulo.