Consumo tradizionale
I dolci e i dolciumi, nella tradizionale dieta mediterranea, venivano consumati solo in caso di ricorrenze festive e in quantitativi moderati. Nella nostra alimentazione rientrano nel regime alimentare quotidiano anche più volte durante la giornata, con risultati negativi sul nostro organismo.
Effetti sulla salute
Questi alimenti, infatti, contribuiscono all’incremento del colesterolo cattivo (LDL), dei livelli glicemici e all’aumento di peso. Occorre quindi limitare i dolci industriali, ricchi di zuccheri semplici, grassi saturi e additivi, e preferire i dolci fatti in casa preparati con ingredienti salutari, come:
Ingredienti consigliati
a) Farine: Integrali o di tipo 2, farine di cereali diversi come riso, farro o farina di mandorle (con indice glicemico più basso rispetto alla farina bianca 00).
b) Dolcificanti: Zucchero integrale, miele, sciroppo d’acero o dolcificati con frutta secca come datteri.
Grassi
Per i grassi, preferire, quando è possibile, olio extravergine di oliva al posto del burro ed evitare o limitare dolci con panna e mascarpone.
Raccomandazioni
Una volta alla settimana possiamo consigliare torte alla frutta di stagione, crostate, ciambelloni casalinghi dolci con cioccolato fondente tipo caprese o con frutta secca a guscio. Nel periodo estivo possiamo consigliare un buon gelato artigianale, preferibilmente alla frutta di stagione, in quanto meno ricco di grassi e zuccheri. È bene evitare il gelato industriale, ricco di additivi, zuccheri e grassi come mono e digliceridi e aromatizzanti al gusto di frutta.
Consumo di cioccolato
Per un consumo 2-3 volte a settimana possiamo proporre uno o due piccoli quadretti di cioccolato fondente con almeno il 70% di cacao.