Ricetta di Alessandro Giannotta
Ingredienti per 4 persone:
Per Insalata:
- finocchi 300 g
- arance 4
- olive nere 100 g
Per il corallo
- olio di semi 60 g
- acqua 160 g
- farina 0 30 g
- polvere di oliva 20 g
Per il gelo di arancia
- Amido 40 g
- Succo di arancia 500 ml
- Zucchero 80 g
Per la granita
- Acqua 500 g
- Succo di arancia 300 g
- Zucchero 150 g
- Scorza di arancia 3
- Menta 20 g
Insalata di Arance rosse di Sicilia e finocchi con olive nere e aromi
Procedimento
Insalata: tagliare i finocchi a lamelle da mettere in acqua e ghiaccio così da renderle Crispy. Le arance pelate a vivo e le olive verranno disposte intere o a metà all’interno dell’insalata. Condire il tutto con un’ emulsione di succo di arancia, olio aromatizzato allo zenzero, un pizzico di sale e la scorza grattugiata di un’arancia non trattata.
Corallo: mettere in una boule acqua, olio, un pizzico di sale, farina e polvere di olive ottenuta facendo essiccare le olive in forno a 60-70° per tre ore e frullando. Formare un composto con l’aiuto di una frusta, versare in padella e far asciugare i liquidi fino ad ottenere una “cialda”.
Gelo di arancia: spremere le arance. Filtrare il succo con un colino a maglie fitte e ricavarne 500 ml. Raccogliere lo zucchero in un pentolino e versare il succo d’arancia filtrato; mettere sul fuoco e scaldare fino a completo scioglimento mescolando con una frusta. Aggiungere amido di mais setacciato e proseguire la cottura, mescolando in continuazione, finchè la crema non inizierà ad addensarsi lasciando un velo sulla spatola. Spegnere e fare intiepidire. Infine versare negli stampini e trasferire in frigo fino a che la crema non sia addensata.
Granita: far bollire l’acqua e lo zucchero per 5 min. e lasciare raffreddare; unire poi succo di arancia e di limone. Mettere in freezer per circa tre ore, estrarre trenta minuti prima di servire per fare in modo che si possa raccogliere.