L’ infiammazione è una manifestazione dell’immunità ovvero una delle modalità con cui il sistema immunitario esercita le funzioni di difesa dell’organismo in risposta a stimoli esterni o interni e di riparazione dei tessuti (cellule danneggiate da agenti patogeni, composti irritanti, radiazioni, etc.). Il concetto di infiammazione tuttavia è molto più complesso perchè raccoglie in sé fenomeni diversi fra loro. Le componenti infiammatoria e immunologica sono un determinante dell’insorgenza di malattie infettive in grado di scatenare una reazione che può cronicizzare, di malattie metaboliche, malattia aterosclerotica, patologie cardiovascolari, osteoarticolari, neurodegenerative, psichiatriche e tumorali.
I tumori solidi, ad esempio, sono in grado di creare un microambiente infiammatorio, una nicchia ecologica, di cui fanno parte cellule immunitarie come i macrofagi (“i poliziotti corrotti” del Prof. A. Mantovani) che, anzichè combattere il cancro, facilitano la crescita, la progressione e l’insorgenza di resistenza alle terapie antitumorali.
CELLULE DEL SISTEMA IMMUNITARIO
IMMUNITÀ INNATA
Barriere epiteliali
(i vari strati della pelle, le mucose bronchiali e intestinali con le loro secrezioni contribuiscono all’effetto barriera)
Fagociti
Monociti/Macrofagi
Neutrofili
Cellule Dendritiche
Cellule Natural Killer
Sistema del complemento
Eosinofili, Basofili, Mastociti
IMMUNITÀ ACQUISITA
Linfociti
– Linfociti B (Cellule B)
producono anticorpi
(Ig: A, D, E, G, M)
– Linfociti T (Cellule T)
– Linfociti T helper (CD4)
– Linfociti T citotossici (CD8)
L’infiammazione acuta e cronica
▶ Infiammazione acuta è la risposta immediata dell’organismo ad agenti nocivi ed è caratterizzata da effetti locali (arrossamento, calore, tumefazione, dolore, deficit funzionale) e sistemici (febbre). Tali sintomi, descritti circa duemila anni fa da Aurelio Cornelio Celso, sono dovuti alla produzione di mediatori plasmatici che determinano vasodilatazione, aumento del flusso ematico, dell’ adesività dei leucociti all’ endotelio dei vasi del microcircolo e della permeabilità vascolare nelle aree colpite
Essa è in genere caratterizzata da un inizio brusco, ma da una breve durata delle manifestazioni e da rapida risoluzione fino ad eliminazione degli agenti causali. I principali elementi del sistema immunitario coinvolti sono rappresentati da granulociti polimorfo- nucleati neutrofili.
▶ Infiammazione cronica è un processo che non si risolve ma si protrae nel tempo. In questo caso si assiste al progressivo cambiamento del tipo di cellule immunitarie coinvolte ed alla produzione di molecole pro-infiammatorie: citochine, radicali liberi dell’ossigeno, prostaglandine, etc.
I principali elementi del sistema immunitario che partecipano al processo sono rappresentati da macrofagi e linfociti. Tali cellule attivano segnali molecolari e sostanze pro-infiammatorie.