principi alimentari / 

Carboidrati

Origine e composizione dei carboidrati

I carboidrati o glucidi ( dal greco gucos = dolce) sono macromolecole formate da carbonio e idrogeno. Si suddividono in semplici ( zuccheri) e complessi ( amido, cellulosa). Hanno funzione energetica.

Quali elementi contengonoi carboidrati?

cereali integrali e derivati ( pane, pasta, prodotti da forno), pseudocereali, legumi, frutta fesca e verdura n.b. non capisco se devo scrivere solo quelli indicati dala dieta mediterranea o tutti.

I carboidrati nella dieta mediterranea: i cereali integrali

Avena e Orzo in chicchi sono ricchi di betaglucani (fibra idrosolubile) che riducono il colesterolo totale ed LDL e permettono il controllo della glicemia.

Pane e pasta integrali sono ricchi di fibre insolubili che riducono i picchi glicemici ed ematici di insulina. Il pane a lievitazione naturale, a differenza del pane realizzato con lievito di birra, offre maggior qualità, maggior tempo di conservazione, migliore digeribilità e indice glicemico inferiore.

Fra i numerosi tipi di pasta gli spaghetti integrali cotti al dente hanno indice glicemico più basso e sono più digeribili. Il Riso è un cereale privo di glutine. La presenza di tricina nel riso integrale ha un ruolo antinfiammatorio e protettivo della mucosa intestinale. Il riso pigmentato (varietà rossa o nera) è ricco di antocianine.