Alimenti / 

Vino rosso

Il vino rosso, bevanda tipica della dieta mediterranea, è oggetto di ampio dibattito perché accanto agli effetti benefici sono ben noti gli effetti avversi. I primi sono dovuti alla presenza di composti fenolici, tra cui il resveratrolo, che sono responsabili della riduzione del rischio cardiovascolare. Ciò è dovuto alla riduzione dell’ossidazione delle lipoproteine a bassa densità (LDL) ed all’incremento dei livelli di lipoproteine ad alta densità (HDL).

Rischi Associati al Consumo di Alcol

L’assunzione di alcol comporta, tuttavia, un incremento dei livelli di trigliceridi serici con un potenziale aumento del rischio vascolare. L’alcol ha anche un’azione tossica e cancerogena dovuta all’etanolo, che nell’organismo viene trasformato in acetaldeide, un composto capace di danneggiare il DNA delle cellule. Nel suo transito nel canale alimentare, l’etanolo agisce come irritante e cancerogeno nei confronti delle mucose con cui viene a contatto.

Tumori Associati al Consumo di Alcol

Al consumo di alcol si associano tumori della bocca, laringe, faringe, esofago, stomaco, colon-retto, ma anche tumori del fegato. In questo organo avviene la trasformazione dell’acetaldeide, derivante dall’etanolo, in acido acetico e la produzione di radicali liberi e stress ossidativo, che danneggiano gli epatociti ed è responsabile di epatopatia alcolica.

Nel sesso femminile, il consumo di alcol aumenta i livelli di estrogeni in circolo ed è associato al cancro al seno. L’etanolo, infine, è neurotossico e può contribuire ad atrofia cerebrale.

Raccomandazioni

Non esistendo un consumo di alcol sicuro, il ministero della salute francese consiglia di evitare l’alcol per mantenersi in salute.