Alimenti / 

Il si ricava dai germogli e dalle foglie della pianta Camellia sinensis. A seconda della tecnica di lavorazione, si distinguono il tè bianco, verde, oolong e nero. L’infuso delle foglie in acqua bollente determina l’estrazione di polifenoli flavonoidi (catechine), caffeina (una tazza di tè da 200 ml contiene circa 30-44 mg del composto) e minerali.

Catechine e Antiossidanti

La maggiore concentrazione di catechine, e in particolare di epigallo-catechina-gallato (EGCG), si ha nel tè verde e nel tè bianco. Una minor quantità è presente nel tè nero, anche nella più nota varietà Darjeeling. La liberazione di catechine richiede un’infusione prolungata di almeno 10 minuti (“rito del tè” dei Paesi asiatici).

EGCG è un potente antiossidante con azioni antitumorali. Inibisce l’attivazione del fattore di trascrizione NF-kB, le ciclossigenasi COX-2, le lipossigenasi 5-LOX, la via di segnale PI3K/Akt-mTOR, IGF-1 (Insulin-like Growth Factor-1), VEGF (Vascular Endothelial Growth Factor), il recettore tirosinochinasi e le proteine antiapoptosiche (Bcl-2), con inibizione della crescita neoplastica.

Benefici per la Salute

Il consumo di 2-3 tazze di tè verde al giorno migliora il profilo lipidico, ha effetti protettivi cardiovascolari e cerebrali, ed è associato a una riduzione della mortalità per tutte le cause e per tumori.

Varietà di Tè

Varietà giapponesi di tè (Gyokuro, Sencha, Matcha) sono ricche di catechine; il tè Bancha ha poca teina, mentre il Kukicha (in rametti) non contiene teina.